thai boxe

Conosci Te Stesso!

Il corso di thai boxe in pugilistica domino è un derivato occidentalizzato della muay thai tradizionale.  il corso è un riassunto dell’esperienze di Coach Paolo Dragoni in diversi settori dello sport da combattimento.

La lezione è adatta a tutti, indipendentemente da età, sesso e “taglia”

benefici

riequilibrio posturale

L’allenamento funzionale, affiancato a ogni allenamento specifico di Muay Thai, offre un lavoro di rafforzamento e di bilanciamento globale delle catene muscolari, al fine di prevenire gli squilibri posturali che ne deriverebbero

perfezionamento schemi motori

L’allenamento specifico nella Thai Boxe permette lo sviluppo di nuovi schemi motori ottimi nell’adolescenza in quanto i giovani conseguono una maggiore abilità esecutiva, e apprezzati in età adulta come stimolo al sistema nervoso centrale.

aumento capacità aerobica

Migliorare la capacità aerobica grazie alla Boxe Thailandese ha molti vantaggi quali la diminuzione del tasso di obesità, del tasso d’insufficienze cardiache, d’ipertensione arteriosa diabete e molto altro.

semplice da imparare

La semplicità è una delle caratteristiche più importanti della Thai Boxe e ciò che la rende adatta a tutti, uomini donne e bambini. Non ci vorranno anni per divertirti con i tuoi compagni, in pochi mesi noterai la velocità nella crescita della curva di apprendimento.

ottima per la protezione personale

Testata per secoli in battaglia nell’antico Siam, la rende altamente efficace in qualunque contesto di vita reale. Come in tutti i casi, è la situazione a fare da padrone, ma sicuramente praticare Muay Thai vi renderà pronti e reattivi in caso ce ne fosse bisogno.

rinforza mente e spirito

La Thai Boxe promuove la fiducia in se stessi, disciplina la mente, insegna a controllare emozioni e sentimenti come la rabbia incanalandola in modo positivo piuttosto che distruttivo.

Migliorare l’autostima vi aiuterà nel rapporto con voi stessi, ma anche con quello verso il prossimo, producendo una grande ondata di positività nella vostra vita.

STRUTTURA

Corso di 60′ diviso in 3 blocchi

pugilistica domino workout

preparazione atletica

I primi 15′ del corso sono dedicati alla preparazione atletica.

Questa è strutturata per riequilibrare e potenziare le catene muscolari, migliorare la capacità aerobica e preparare gli atleti per il blocco tecnico.

pugilistica domino fight4fun k1 style

tecnica

I seguenti 35′ vengono utilizzati per l’apprendimento tecnico. Ogni lezione è strutturata per acquisire od ottimizzare uno schema motorio, apprendere la tecnica non solo come mera replica di un qualcosa visto ma cercando la consapevolezza nel movimento, nello sviluppo della catena cinetica adoperata e nel perfezionamento continuo del gesto sportivo.

38_Gym_AppService-Videos-img_2.jpg

mobilità e stretching

Gli ultimi 10′ della lezione vengono utilizzati per scaricare le catene muscolari sovraccaricate, per acquisire mobilità a livello articolare o mantenerla e globalmente migliorare la flessibilità corporea. 

protezioni

guanti da muay thai pugilistica domino

Guantoni

Se stai approcciando ora la boxe tailandese, il suggerimento è quello di optare per un guantone da 10oz sintetico con chiusura in velcro.

bendaggi per thai boxe pugilistica domino

Bendaggi

I bendaggi ti salvano da fastidiosi problemi articolari. Per un principiante di thai boxe l'ideale è una fasciatura semi elastica tra i 2,5 e i 3 metri.

paradenti boxe thailandese pugilistica domino

Paradenti

Fastidioso, ma fondamentale, sarà il tuo compagno di allenamento più importante. Se inizi ora con gli sport da combattimento, opta per un paradenti standard ad arcata singola.

sospensorio, conchiglia, thai boxe

Conchiglia o Paraseno

Per i maschietti la scelta è più semplice, quel che conta è che ci stia tutto e non sia troppo largo per evitare abrasioni. Per le donne con seno nella media consiglio un top con coppe estraibili per seni importanti meglio provarlo, deve contenere e permettere la posizione di guardi

paratibie, shinguard per thai boxe

Paratibie

Per cominciare l'ideale è sceglierne uno rigido con parapiede, la misura dovrebbe consentire di coprire tutta la tibia fin sotto al ginocchio e dovrebbe essere sufficientemente stretto da non ruotare. Sconsigliamo i modelli a calza per i principianti e quelli con chiusure metalliche per gli strap.

Caschetto

Se hai appena iniziato puoi farne a meno, diventa uno strumento fondamentale per atleti più avanzati così da poter massimizzare l'intensità dell'allenamento lavorando in sicurezza. In questo caso, il suggerimento è provarlo e acquistare quello che si adatta meglio e si reputa più comodo

Workout gallery

Testimonials

Sono un amatore di MuayThai di soli 47 anni, mi sono iscritto alla Pugilistica Domino distaccamento Locate Triulzi. Alla lezione di prova ho respirato subito un’aria familiare, priva di esaltazione con un istruttore attento, che cura e spiega ogni esercizio in modo preciso e comprensibile, a distanza di un anno, a fine allenamento, sto bene sono soddisfatto ed ho sempre la maglietta bagnata. Penso che, per chi voglia avvicinarsi a questa disciplina da combattimento, questo corso possa essere un buon punto d’inizio perché regala anche una buona iniezione di autostima per chi ne avesse bisogno. Buon Allenamento!
Donato Pappano
Sono Enzo e ho 46 anni. Mi sono avvicinato alla thai boxe per semplice curiosità, mescolando la voglia di mettersi in gioco e il timore di non farcela. Ho trovato un corso che coniuga tecniche specifiche della disciplina, utili come autodifesa, ed esercizi di stretching e riscaldamento, che occupano circa la metà della lezione giornaliera, un aspetto molto positivo del corso. La difficoltà maggiore per me sta invece nella coordinazione dei movimenti di thai boxe, una difficoltà che a volte mi crea disagio ed a volte un senso di inadeguatezza. Sono convinto che sia un ottimo corso, ma bisogna mettersi in gioco e aver voglia di mettersi alla prova; se si è alla ricerca di un corso che confermi le certezze sulle proprie qualità fisiche e sportive si potrebbe essere delusi. Io ci provo e ci metto la mia voglia di imparare dalle mie incertezze e dai miei errori.
Enzo Dell'olio

Prenota la tua prova

Adress: Via Carso 2,  Locate di Triulzi, CAP 20085