Pugilato Amatoriale

Il corso di pugilato amatoriale si basa sulle attività motorie propedeutiche alla pratica del pugilato attraverso l’apprendimento dei fondamentali tecnico-tattici ed ha come obiettivo la cura del benessere psicofisico dell’atleta.

Nella Gym Boxe si contempla anche il contatto controllato (sparring ed opposizione) e può avere finalità legate di competizione sportiva nell’ambito della Federazione Pugilistica Italiana (F.P.I.).

pugilato amatoriale pugilistica domino
pugilato agonistico pugilistica domino

Pugilato Agonistico

Il pugilato è considerato una nobile arte perché le sue regole sono state dettate da John Sholto Douglas, 9° marchese di Queensberry (Scozia), in principio uno sport per soli nobili.

Chiamato anche con il nome francese boxe o inglese boxing è uno degli sport da combattimento più antichi e noti che schiera due avversari sul quadrato del ring al fine di competere al meglio con il solo utilizzo dei pugni.  

Il corso di pugilato nelle sezioni operative della Pugilistica Domino prevede l’insegnamento dei fondamentali tecnico-tattici, l’applicazione degli stessi con le regole proprie del pugilato ed il contatto con opposizione tra gli atleti.

La preparazione è finalizzata alla competizione sportiva nell’ambito delle manifestazioni organizzate sotto l’egida della Federazione Pugilistica Italiana (F.P.I.).