L’associazione sportiva ‘Pugilistica Domino’ viene fondata da Giuseppe Caputo e Domenico Gallitelli nel 2004, con l’intento di offrire, ai giovani del quartiere Gratosoglio, uno spazio di aggregazione sportiva. Dal 2006 l’associazione inizia anche a collaborare con le comunità sociali della zona.
Giuseppe Caputo e Domenico Gallitelli

In particolare l’Associazione si propone di dare la possibilità ai ragazzi che le frequentano di usufruire gratuitamente della palestra e di partecipare alle lezioni.
Lo stesso aiuto viene offerto dall’Associazione alle persone del quartiere che necessitano di un aiuto per riuscire a praticare l’attività sportiva.
La Pugilistica Domino e i corsi tenuti sono riconosciuti dalla Federazione Pugilistica Italiana.

Inoltre l’Associazione ha contribuito ad alcuni progetti devolvendo i dividendo parte degli incassi delle numerose manifestazioni organizzate fino ad oggi a:

-AMREF Italia onlus per il progetto “Ragazzi di strada”;

-l’Associazione “La Cordata”, con sede a Gorgonzola, che si occupa di ragazzi con la sindrome di Down;

-l’Associazione “L’avete fatto a me”, che si occupa di cooperazione e  sviluppo per la salute;

-l’Associazione culturale “First Floor” di Rozzano.

Con i ragazzi della Pugilistica, nel 2009 ci siamo auto-tassati per raccogliere dei fondi che sono stati utilizzati, in accordo con un alimentari di Rozzano. Per due mesi, chi avesse acquistato il latte presso di loro, avrebbe usufruito di uno sconto di 0,50€ che il negoziante avrebbe coperto con il nostro contributo. L’operazione è stata poi ripetuta presso un panificio di Gratosoglio.

Oggi inoltre la Domino è presente su tutto il territorio regionale e nazionale, attraverso sinergie con altre realtà pugilistiche. Sono stati attivati nel tempo patrocini di altre associazioni sportive, volti alla loro nascita e sviluppo. Attualmente i legami più stretti sono con una squadra di calcetto femminile e con la Pugilistica Popolare di Locate di Triulzi, che svolge un’attività parallela a quella della Pugilistica Domino.